Il leader della Cgil Landini in Versilia per l’omaggio a Vasco Zappelli

Il leader della Cgil Landini in Versilia per l’omaggio a Vasco Zappelli

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sarà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, nel suo primo intervento ufficiale in provincia di Lucca, a chiudere i lavori del convegno organizzato dal sindacato in occasione del 50esimo anniversario dell'omicidio di Vasco Zappelli.

L’appuntamento è per martedì 21 settembre, alle 9.30, nell’area medicea di Seravezza. Ci sarà tutto lo stato maggiore della Cgil e il presidente della Regione Giani. Proprio a Seravezza nell’ottobre del 1971 il sindacalista viareggino, segretario della Fillea del marmo, venne ucciso nel corso di una rapina in una banca che riuscì a sventare scagliandosi contro i banditi gridando “Andate a lavorare, vigliacchi”. Un gesto che gli valse la medaglia d’oro al valor civile alla memoria. E dai principi che difendeva Zappelli riparte la Cgil in un momento storico post pandemico di grave crisi del lavoro.

La Cgil di Lucca torna a schierarsi a favore dei vaccini e anche dell’obbligo di Green pass introdotto dal Governo ieri e in vigore dal 15 ottobre. Difficile al momento capire sul territorio quanti lavoratori siano sprovvisti del certificato verde.