La fibra ultraveloce arriva sulle colline di Camaiore

La fibra ultraveloce arriva sulle colline di Camaiore

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Fino ad un gigabit al secondo da fisso per i residenti di 16 frazioni collinari di Camaiore. E' questa la velocità massima di navigazione promessa da Open Fiber, la società che per vent'anni ha in concessione la banda ultra larga pubblica e che la affitta agli operatori telefonici.

Sul territorio camaiorese sono stati stesi più di 45 chilometri di fibra ottica, utilizzando in parte cavidotti che già c’erano oppure facendo passare i cavi in aria. Così sono stati necessari solo sei chilometri di nuovi scavi. In tutto, compresa la rete wireless, sono stati collegati oltre 1800 unità immobiliari, per una spesa di circa 1,2 milioni di euro.

Il piano è stato presentato dal Comune, Openfiber e dalla Regione Toscana che ha stanziato risorse pubbliche per portare internet veloce dove il libero mercato non poteva arrivare. La pandemia, tra dad e smart working, ha messo in evidenza il divario digitale dei territori collinari e montani, proprio quando essere connessi è diventata una priorità.