Lo Ska Punk irrompe nella musica di Carnevale

Lo Ska Punk irrompe nella musica di Carnevale

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Ad un primo ascolto potrebbe sembrare una raccolta di canzoni carnevalesche slegate tra loro, ognuna con la sua storia e con il sempre presente Burlamacco. Poi, ascoltando il disco, partorito pian piano per volontà del CarnevalDarsena e Spaccio Dischi, canzone per canzone, ci si accorge che le storici motivi “coverizzati” hanno qualcosa di coinvolgente.

La musica dal vivo e di qualità, che speriamo riascoltare già dalla prossima edizione dello storico baccanale, è un elemento imprescindibile del Carnevaldarsena, assieme alla buona cucina e alla voglia di stare insieme “vicini vicini”. Anche se il Rione non si è potuto fare è stato deciso di sostenere e finanziare la produzione di un nuovo e originale progetto proposto dai “Posalfiasco”, gruppo che dal 2014 allieta le serate della festa rionale con i loro ritmi moderni coniugati con la tradizione della canzone Viareggina. Arriva quindi “Tegami di legno e Potte d’acciaio”, una raccolta di 29 canzoni che reinterpreta la canzone tradizionale del carnevale Viareggino e non solo, in chiave Ska Punk con incursioni di polke, ritmi frenetici, tanta ironia e passione.

200 copie saranno distribuite direttamente dal Rione e il ricavato, nell’intenzione del Consiglio, è quello di destinarlo alla costituzione di un fondo rotativo per finanziare futuri progetti musicali come quelli dei Posalfiasco: progetti musicali originali che vadano ad arricchire il patrimonio musicale del Carnevale rionale. L’uscita dell’album è prevista per l’8 ottobre 2021, e per l’occasione ci sarà un “release party” che si terrà presso il Bar Irene al mercato, in via San Martino a Viareggio.