La partita doppia della Virtus Lucca; da Caorle ad Agropoli

La partita doppia della Virtus Lucca; da Caorle ad Agropoli

Guido Casotti

di Guido Casotti

ATLETICA - Sabato pomeriggio e domenica mattina si svolgono le finali dei campionati societari di atletica leggera 2021. Virtus Lucca impegnata a Caorle nella A Oro maschile e ad Agropoli nella B nazionale femminile. Tra speranze, defezioni e ambizioni si consuma un week end davvero importante per la squadra lucchese.

 

Squadra in…divenire e con ambizioni ancorchè nel contesto di una stagione fantastica dell’atletica leggera italiana (vedi Giochi Olimpici): le gare e le prestazioni del sabato pomeriggio porterà i suggerimenti giusti per la domenica mattina. Virtus di scena nel fine settimana a Caorle (Venezia) dove cercherà di entrare tra le prime otto che garantisce la permanenza nella serie A Oro. 18 su 20 tra i maschi; 16 su 20 tra le donne. 3 punteggi “stranieri”. Al maschile si punta alla salvezza (entrare tra le prime otto) e magari migliorare il settimo posto di Jesolo del 2015. Ma ci sta e ci può stare di tutto. In campo femminile Virtus nella B nazionale dove il livello è pure elevato sul piano tecnico e non è difficile supporre che la squadra lucchese possa puntare ad un piazzamento tra le prime quattro che varrebbe la serie A Bronzo. Ma ripetiamo è difficile, e non è un modo di dire, fare previsioni. Chiaro che la considerazione finale è legata al fatto che si gareggia a metà settembre e dunque a fine stagione con tutte le incognite che ciò comporta sullo stato di forma degli atleti reduci da una stagione parecchio intensa. Comunque vada la Virtus è una bellissima realtà dell’atletica leggera e ormai da parecchi anni si confronta spesso col gotha del movimento nazionale pur avendo risorse decisamente inferiori. E questo non va mai dimenticato.

MASCHILE VIRTUS LUCCA (Caorle – Venezia)

100 Pregnolato; 200 Ojeli; 400 Ojeli; 800 Torturo; 1500 Zahir; 300 siepi Kimeli; 110 hs Pacitto; 400hs Paterni; lungo-triplo Accetta; alto Carlone; asta Oliveri; giavellotto Orlando; martello Chumania; disco Conto; peso Possidente, marcia 10 km Di Bari. Ancora da definire le due staffette 4×100 e 4×400.

FEMMINILE VIRTUS LUCCA (Agropoli – Salerno)

100-200 Bertella; 400 Gigli; 800-1500 Castelli; 3000 siepi Giambastiani; 5000 Mukandanga; lungo Naldi Elisa; triplo Naldi Cecilia; alto Pieroni; asta Buscina; disco-giavellotto Salerno; peso Parducci, martello Della Bartola; 100 hs Naldi Cecilia; 400hs Guidotti; 4×100 Fontana, Bertella, Naldi Elisa; 4×400 Castelli, Gigli, Sabò, Guidotti.