La sfida infinita Forte-Lodi, in palio la Supercoppa Italiana

La sfida infinita Forte-Lodi, in palio la Supercoppa Italiana

Roy Lepore

di Roy Lepore

HOCKEY A1 - Dopo la sosta forzata del 2020 torna domenica prossima la SuperCoppa Italiana di hockey su pista. A contendersela in un doppio confronto che si preannuncia avvincente saranno ancora una volta Forte dei Marmi e Amatori Lodi, due formazioni al vertice ormai da diversi anni.

Lodi ha vinto sia campionato che Coppa Italia battendo in entrambe le occasioni proprio i rossoblu versiliesi. La partita di andata si disputerà domenica sera (ore 20) al PalaForte). La gara di ritorno invece si giocherà domenica 26 al PalaCastellotti di Lodi.

Estate sfavillante in casa Forte dei Marmi: dopo la sconfitta casalinga dello Scudetto, il Forte non ha badato a spese e ha portato in Italia il catalano Pedro Gil, Campione d’Europa con lo Sporting e capace di portare i rossoblu a vincere tre scudetti consecutivi dal 2013 al 2016. 41 anni ancora tanti stimoli per il fenomeno spagnolo che dovrà ritagliarsi un posto in una formazione già rinforzata di suo con l’arrivo di Cinquini e Illuzzi dal Lodi e Sergio Festa dal Bassano, a cui vanno sommate le uscite di Motaran (Valdagno), Ambrosio (Bassano), Burgaya (Liceo La Coruna), Antonioni (Lodi). In un primo momento era stato ingaggiato anche Francisco Ipinazar poi passato al Trissino. L’estate 2021 è stata di grande cambiamento per la formazione di Alberto Orlandi che parte con il ruolo da favorito sin da subito: gli inamovibili sono Gnata tra i pali, Rubio in difesa ed i fortemarmini Maremmani e Giovannetti e la punta il folletto catalano Marti Casas. La presenza dell’ex capitano giallorosso Illuzzi in maglia rossoblu è evidente che sarà il fulcro delle attenzioni dei tifosi e dei media in questa Supercoppa, nonchè è il giocatore più atteso dopo il suo cambio di casacca.