La Sovrintendenza cede; via libera alla completa ricopertura del canale Benassai

La Sovrintendenza cede; via libera alla completa ricopertura del canale Benassai

Redazione

di Redazione

LUCCA - Le proteste dei commercianti della zona,ma anche le prese di posizioni delle associazioni di categoria e del Comune, hanno convinto la Sovrintendenza; il canale Benassai tornerà ad essere completamente ricoperto. Lo ha aannunciato il Comune che precisa anche che sarà ripristinata la pista ciclabile come prima dei lavori urgenti.

Com’è noto nei mesi scorsi si era verificato un cedimento della pista ciclabile che aveva portato l’amministrazione comunale a dover verificare, demolire e progettare nuovamente la costruzione della copertura del condotto dall’altezza della chiesa fino a oltre l’intersezione con via Puccetti.

La Soprintendenza però aveva imposto di lasciare scoperto un tratto di oltre 30 metri, proprio in corrispondenza dell’incrocio con via Puccetti, scatenando le proteste dei commercianti che tra l’altro temevano un peggioramento delle condizioni igieniche della zona.

Dopo aver riesaminato tutta la questione la Soprintendenza alla fine ha autorizzato la ricostruzione della copertura di tutto il canale artificiale, riportando tutto esattamente allo stato precedente ai lavori urgenti. Il Comune di Lucca da parte sua si adopererà per una soluzione conservativa della volta del tratto di canale che corre sotto viale Guidiccioni.