Lucca ricorda Mario Bonacchi nel 77esimo anniversario della Liberazione

Lucca ricorda Mario Bonacchi nel 77esimo anniversario della Liberazione

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Una medaglia e un libro in ricordo del patriota e comandante delle formazioni partigiane che liberarono Lucca nel settembre del 1944.

5 settembre 1944. 77 anni fa Lucca veniva liberata dal nazifascismo. In occasione di questo importante anniversario l’amministrazione comunale ha voluto ricordare uno dei grandi protagonisti della Resistenza Lucchese, Mario Bonacchi. Il sindaco Tambellini assieme all’assessora alla continuità della memoria storica, Ilaria Vietina, e al presidente del Consiglio Comunale, Francesco Battistini, ha consegnato una medaglia alla figlia di Bonacchi, Maria Luisa, che ha ricordato commossa gli anni da combattente del padre, prima con l’esercito in Russia, poi alla guida delle formazioni partigiane per la liberazione della nostra città.

“La vita in prima linea” di Mario Bonacchi è stata ricostruita per l’occasione in una pubblicazione curata dal giornalista e storico lucchese Paolo Bottari, che in un volume restituisce adesso la biografia di un eroe che non può essere dimenticato.

La medaglia consegnata alla figlia di Bonacchi non era la sola nella sala di Villa Bottini. Era infatti presente alla cerimonia anche l’atleta Francesco Bocciardo con due medaglie d’oro e una argento, conquistate alle ultime paralimpiadi.