Maxi intervento di GAIA sulle fognature

Maxi intervento di GAIA sulle fognature

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Nuove tubazioni e nuove fognature per la tutela delle foci fluviali e delle acque marine in arrivo in 25 chilometri di strade cittadine tra Pollino, Focette, Fiumetto, Tonfano ed Africa.

 

Sta per partire il maxi intervento da parte di Gaia Spa programmato con il Comune di Pietrasanta che prevede il rinnovo o la sostituzione di 14 chilometri di rete acquedottistica ed oltre 11 chilometri di nuove fognature.

I lavori permetteranno agli abitanti di circa venti strade in zona Focette, Tonfano e Fiumetto di allacciarsi per la prima volta alla fognatura pubblica: oltre a garantire benefici in termini igienico-sanitari per le famiglie residenti nelle aree interessate, questo intervento migliorerà la qualità delle acque del reticolo superficiale che si riversano in mare e avrà quindi un impatto positivo sulla qualità delle acque di balneazione.

L’altro grosso intervento che sta per partire è quello di via Garibaldi, tra il centro storico ed il cimitero cittadino, che consentirà la stesura di altri 900 metri di nuove rete fognaria e ad altre 100 utenze di allacciarsi alla rete. Complessivamente si parla di circa 7 milioni di euro di interventi complessivi.