Operaio muore travolto da lastre di marmo

Operaio muore travolto da lastre di marmo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PIETRASANTA - Infortunio mortale sul lavoro alla ditta "2 P Trading srl" in via Aurelia a Pietrasanta. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un operaio, Andrea Bascherini di 54 anni, è deceduto dopo essere stato travolto da due lastre di marmo.

 

Stava sistemando delle lastre di marmo imbracate ad una gru quando, per cause in corso di accertamento, alcune di esse si sono mosse, inclinandosi e rovinandogli addosso. E’ questa la sommaria ricostruzione dell’incidente costato la vita ad Andrea Bascherini, operaio 54 enne impiegato nell’azienda lapidea 2P Trading spa di Pietrasanta.

La tragedia è avvenuta intorno alle 11.30 quando la vittima, insieme ad un operaio più giovane, stava lavorando nel piazzale dell’azienda dove sono stoccate le lastre di marmo pronte per essere consegnate. L’unico testimone della tragedia è il collega che è riuscito a scansarsi per un soffio ma per Bascherini, conosciuto da molti come “Buio” purtroppo, non c’è stato scampo ed è rimasto schiacciato sotto il carico, morendo sul colpo.

Alla 2P Trading è intervenuta un’ambulanza della Misericordia di Pietrasanta, ma i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

Per eseguire i rilievi sono arrivati nell’azienda i militari dei Carabinieri della stazione di Pietrasanta e del comando di Viareggio, oltre ai tecnici della medicina del lavoro dell’ASL che hanno preso le testimonianze dei colleghi dell’uomo.

Un operaio esperto lo descrivono i titolari dell’azienda, appassionato di guerra simulata con armi ad aria compressa e di modellismo che lascia una moglie ed una figlia ad appena 5 giorni dopo il suo 54esimo compleanno.

Sul luogo della tragedia sono giunti anche i parenti della vittima e la segretaria generale della Fillea CGIL Alessia Gambassi, visibilmente scossa per questa ennesima morte sul lavoro.

 

I sindacati hanno proclamato 8 ore di sciopero del comparto lapideo del distretto Apuo Versiliese per la giornata di giovedì. E parole di cordoglio verso la famiglia sono state espresse anche dal sindaco Alberto Giovannetti che ha espresso loro le condoglianze da parte di tutta la comunità per una così grave perdita.