Torna il Palio di Santa Croce, la gara dei balestrieri in Piazzale San Donato

Torna il Palio di Santa Croce, la gara dei balestrieri in Piazzale San Donato

Redazione

di Redazione

LUCCA - Domenica 19 settembre il tradizionale appuntamento del Settembre Lucchese sarà trasmesso in diretta su NoiTv. Sbandieratori, musici e balestrieri si sfideranno nel prato della Cavallerizza.

Domenica 19 settembre torna l’appuntamento con il tradizionale Palio di Santa Croce. Il programma inizia alle 15.30 con l’arrivo dei cortei storici della Compagnia Balestrieri e dell’Associazione Contrade di San Paolino in piazza San Michele, dove si congiungeranno formando un unico corteggio fino a piazzale San Donato, luogo della gara. Alle 16.30 cominceranno i tiri, che seguiranno l’ordine stabilito dal sorteggio. I balestrieri di ciascun terziere, a turno, saliranno quindi sul “pancaccio” per effettuare il loro tiro con le balestre da postazione. Ogni concorrente scaglierà un solo tiro dalla distanza di 36 metri.

Alle 17.35 l’esibizione degli Sbandieratori e dei Musici della città di Lucca e Historica Lucense poi alle 18.00 quella di tutti i gruppi e infine premiazione dei tiratori. Al gruppo di appartenenza del vincitore spetterà il tradizionale Palio – quest’anno a cura della pittrice Elisa Tamburrini dell’associazione culturale Tambuca – mentre al miglior balestriere andrà il Collare d’argento, che terrà per un anno.

L’accesso alla manifestazione è libero: per entrare nell’area spettacolo di piazzale San Donato e sedersi sarà necessario esibire il green pass.

Il palio verrà trasmesso in diretta su NoiTv.