Una mostra per Napoleone al Museo della Antica Zecca di Lucca

Una mostra per Napoleone al Museo della Antica Zecca di Lucca

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'esposizione, a 200 anni dalla morte del generale francese, è promossa dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Napoleone. L’uomo che dette il nome ad un’epoca”. E’ il titolo dell’esposizione inaugurata nei locali del Museo della Antica Zecca di Lucca, al piano superiore della Casermetta San Donato. L’esposizione, promossa dalla Fondazione Zecca di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e curata dalla Professoressa Franca Maria Vanni, è stata concepita per celebrare il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte in una delle città italiane che meglio conservano le tracce del suo glorioso impero.

Nelle teche espositive sarà quindi possibile ammirare affiancati gli uni agli altri,  i calchi realizzati dall’antica manifattura di gessi della famiglia Barsanti a Terzoni e gli originali delle medaglie, in un percorso visivo capace di ricostruire accuratamente il cammino dell’Imperatore: tutte le tappe salienti della sua vita sono state infatti scandite dalle medaglie. Napoleone ne fece coniare un gran numero di esemplari per celebrare i successi militari, far conoscere il suo entourage politico e familiare, rendere note le riforme amministrative e sociali effettuate e, più in generale, per imprimere nella memoria gli episodi più significativi del suo regno.

La mostra resterà aperta per un intero anno.