Veliero incagliato nella sabbia al porto di Viareggio

Veliero incagliato nella sabbia al porto di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sos in porto nella tarda mattinata di giovedì per un veliero rimasto incagliato all’imboccatura del porto di Viareggio. Necessario l’intervento degli uomini della Capitaneria di Porto per prestare soccorso alle sei persone a bordo.

Si tratta di un’imbarcazione a vela di crica 40 metri battente bandiera monegasca rimasta bloccata durante la manovra di atterraggio nello scalo viareggino. Gli occupanti sono stati invitati a mantenere la calma e a indossare i giubbotti di salvataggio. Subito è stato dato l’allarme alla Guardia Costiera che ha bloccato il traffico in entrata e uscita dal porto.

I passeggeri sono arrivati a terra con il tender di bordo in buona salute. I controlli eseguiti hanno accertato che non ci sono stati sversamenti di carburanti in acqua né danni all’ambiente marino. A fine mattinata la barca è stata messa in sicurezza.

Quello dell’insabbiamento è un fenomeno cronico per il porto. Il neocomandante Alessandro Russo ha fatto diramare uno specifico avviso ai naviganti in merito ai bassi fondali dell’avamporto. “Sono, inoltre, già state avviate positive interlocuzioni al fine di programmare interventi volti a ripristinare i necessari pescaggi di sicurezza in corrispondenza dell’imboccatura del porto di Viareggio e dell’intero avamporto.”