Addio a Salvatore Veca, presidente di Fondazione Campus

Addio a Salvatore Veca, presidente di Fondazione Campus

Redazione

di Redazione

LUCCA - Cultura italiana in lutto per la morte del filosofo e docente universitario Salvatore Veca, scomparso all'età di 77 anni. Veca nella sua lunga carriera ha tenuto lezioni e seminari nelle più prestigiose università del mondo. A Lucca Veca era particolarmente conosciuto anche perché presidente della Fondazione Campus.

E’ morto nella notte, all’età di 77 anni, il grande filosofo e accademico Salvatore Veca. Nato a Roma nel 1943, Veca, dopo la laurea a Milano con Ludovico Geymonat, è stato a ordinario di filosofia politica all’università di Pavia e preside della facoltà di scienze politiche. Protagonista della vita culturale italiana, tra le tante cariche, il Professor Veca ricopriva anche quella di presidente della Fondazione Campus di Lucca.

In una delle sue ultime interviste Veca si rivolgeva proprio ai suoi studenti e li invitava a credere nel turismo come “materia per la vita. Un insieme di discipline – spiegava il filosofo – che hanno alla fine un solo compito: quello di dare forma e forza alla gentilezza tra esseri umani”.