Alzheimer: aperto uno sportello per le famiglie

Alzheimer: aperto uno sportello per le famiglie

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Inaugurato questa mattina l’Ambulatorio Alzheimer preso la sede della Croce Verde, progetto per la presa in carico delle famiglie con pazienti affetti da demenza, promosso dalla stessa Pubblica Assistenza con il sostegno del Comune.

Ad inaugurare l’ambulatorio, il Sindaco Bruno Murzi, insieme al consigliere della Croce Verde e presidente di Donne per le Donne Antonella Tarabella e Valentina Groppi, psicologa e psicoterapeuta a capo del progetto. Presente la Giunta al completo, il vicesindaco Graziella Polacci, gli assessori Simona Seveso, Enrico Ghiselli, Andrea Mazzoni e il consigliere Sabrina NardiniAnnunciato pochi giorni fa, ancor prima di aprire, l’Ambulatorio ha già ricevuto molte richieste di informazioni ed appuntamenti da parte di caregiver di persone colpite da questa tipologia.

L’ambulatorio presso la Croce Verde sarà attivo tutti i venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 ed offrirà dunque attraverso operatori esperti, medici e altri specialisti, un centro di ascolto, supporto psicosociale individualizzato al caregiver e varie attività di sensibilizzazione sul territorio sul lavoro di rete nel trattamento delle patologie invalidanti, quali convegni, corsi ed incontri tematici. Saranno poi creati dei gruppi di auto mutuo aiuto (A.M.A.), percorsi educativi, oltre ad azioni di mutuo aiuto per favorire la cura parentale.