Anche la famiglia Bosso scrive a Vannucci, “escluso” dal podio del Carnevale

Anche la famiglia Bosso scrive a Vannucci, “escluso” dal podio del Carnevale

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Subito dopo l’annuncio dei verdetti fatto dalla voce ufficiale del Carnevale di Viareggio domenica sera al termine dell’ultima sfilata 2021, è scattata la polemica contro la giuria e le sue valutazioni. Se hanno esultato i vincitori nelle quattro categorie,  sono molti gli sfoghi sulla stampa e sui social da parte di chi tra i carri grandi, non è arrivato nemmeno sul podio.

“Vita”, secondo l’autore Roberto Vannucci, è stato il carro più penalizzato dai giurati. A lui sono giunti i complimenti anche dalla famiglia del grande direttore d’orchestra Ezio Bosso scomparso a maggio 2020.

Secondo i giurati il carro vincitore di Bertozzi è stato valutato primo per tre volte, ma con ottimi piazzamenti, mentre il secondo classificato della famiglia Lebigre-Roger è stato valutato primo per sei volte, ma con meno buoni piazzamenti. I Cinquini, terzi in classifica, hanno raccolto 5 primi posti, poi buoni piazzamenti, ma con un sesto, settimo e ottavo posto che hanno abbassato la media.

Vita di Vannucci si è classificato settimo con 107 punti, uno in più dalla sesta posizione di Bonetti con 106 punti, mente Avanzini con Amazonas è quinto con 102 punti, 20 punti in più del quartio classificato Jacopo Allegrucci con C’era una volta in America. Fabrizio Galli è ottavo con 127 voti , 20 in piuù di VannucciAll’ultimo posto Luciano Tomei con 148 punti