Carnevale, da Viareggio a Rio: sbarca in Brasile la mostra DanteVale

Carnevale, da Viareggio a Rio: sbarca in Brasile la mostra DanteVale

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Un pezzo di Carnevale viareggino protagonista nella capitale mondiale per eccellenza del Carnevale, Rio De Janeiro. E' stata inaugurata in questi giorni DanteVale, la mostra originale dedicata alle celebrazioni dantesche.

Promossa dal Consolato Generale d’Italia a Rio, l’esposizione rimarrà allestita per tre mesi presso la Salão Nobre dell’Assemblea Legislativa di Stato e visitabile dal 19 ottobre fino al 15 gennaio 2022.
Ad inaugurare la Mostra il Console generale d’Italia Paolo Miraglia Del Giudice. Presenti al taglio del nastro anche i rappresentanti del Carnevale di Rio De Janerio. Proprio il presidente Jorge Perlingeiro Presidente della LIESA “Lega delle Scuole di Samba” di Rio de Janeiro in Brasile per il Carnevale Universale aveva fatto pervenire alla Fondazione e agli artisti un messaggio di buon auspicio, affermando:
“Chissà che in una prossima opportunità io non possa venire a trovarvi, o magari che voi possiate venire a festeggiare il nostro carnevale di Rio.”
DanteVale era stata ospitata a febbraio alla Gamc di Viareggio, curata dall’architetto Paolo Riani,  tra le prime inziiative per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, prima di essere trasferita fino a settembre scorso al Museo Casa Dante a Firenze. Una originale raccolta di tutte le opere del Carnevale di Viareggio, attraverso i bozzetti, che datano sin dal 1926 e che fino ad oggi citano Dante, la sua “Comedia” per rappresentare, con le più svariate allegorie temi scottanti politico-sociali.