Comics, record di presenze nel terzo giorno: scattato il piano anti assembramento

Comics, record di presenze nel terzo giorno: scattato il piano anti assembramento

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Affluenza ordinata tra stand e auditorium anche in occasione degli appuntamenti con gli ospiti più attesi del programma, ma alle 17 è scattato il piano anti affollamento in Piazza Napoleone.

Un’altra giornata clou per l’edizione 2021 di Lucca Comics & Games. L’organizzazione ha retto i tanti ospiti in città:  quasi 10mila quelli arrivati solo in treno. In questa domenica festiva e baciata dal sole, con piazze affollate e auditorium pieni, tutto è filato senza particolare intoppi fino alle ore 17 quando sono scattate le misure anti affollamento in Piazza Napoleone per consentire ai visitatori di defluire dall’area in sicurezza. L’entusiasmo del popolo dei Comics è tale e quale a prima della pandemia e poco importa se per accedere a padiglioni e stand bisogna fare un po’ di coda e mostrare ogni volta il green pass. Tanti anche i cosplayer arrivati in città per fare sfoggio del proprio costume: dopo un’attesa di due anni sono pronti a mettersi in posa negli abiti preferiti, che molti raccontano di aver confezionato il proprio durante i mesi di lockdown.

Guest star di questo terzo giorno di rassegna due tra i più importanti cantautori della scena italiana contemporanea. La mattina è stata la volta di Caparezza, che ha presentato la nuova versione grafica del vinile di Exuvia, il suo ultimo album; mentre il pomeriggio è arrivato nel complesso di San Francesco Mahmood, che, assieme al fumettista e youtuber Sio ha presentato la graphic novel “Ghettolimpo – Sui sentieri dell’anima”, tratto dall’omonimo album.