Comics, traffico no problem; e gli appassionati si districano tra i controlli

Comics, traffico no problem; e gli appassionati si districano tra i controlli

Redazione

di Redazione

LUCCA - Traffico sostenuto e parcheggi pieni ma la città supera senza particolari difficoltà quello che era previsto come il giorno clou dei Comics. Anche dal punto di vista delle code dei visitatori ai welcome desk la situazione è decisamente migliorata, con l'introduzione del nuovo punto di controllo alla stazione, che ha alleggerito la pressione su quello di piazza San Romano, dove ieri si era formata una fila lunghissima.

Questa edizione del festival, post pandemica o quasi, sarà però inevitabilmente ricordata dai frequentatori per le lunghe attese; per i timbri, i braccialetti, il green pass, le navette. Questi due appassionati di Ancona, che vengono a Lucca Comics da 15 anni, hanno parcheggiato al Polo alle 8.30 e alle 10.30 non sono ancora partiti con la navetta alla volta della città.

Al Polo Fiere poi da anni c’è un problema, che non viene affrontato. Quello delle centinaia di persone che, non solo in occasione dei Comics, percorrono ai piedi il cavalca autostrada per andare o tornare dalla citta, una viabilità senza marciapiedi decisamente pericolosa col passaggio delle auto. Servirebbe una passerella pedonale sopra la aA11: il Polo Fiere, in quanto tale, ne avrebbe diritto.

Andando alla viabilità, su viale Europa la Municipale è stato più che altro occupata a rimandare indietro i mezzi pesanti, il cui passaggio sulla circonvallazione era vietato.  E gli agenti hanno sorvegliato anche Porta Santa Maria, chiusa al traffico come Porta San Pietro.

Sulla circonvallazione pochi problemi, a parte qualche coda ad inizio mattinata in zona Tagliate, per l’accesso al parcheggio Don Baroni, riservato ai visitatori Comics. Parcheggio che a fine mattinata era pienissimo, come d’altra parte gli altri a disposizione degli appassionati di giochi e fumetti.

Parcheggi pieni anche in zona cimitero, dove c’è chi ha messo insieme Comics, Halloween e commemorazione dei defunti.

Chiudiamo con le Mura. Anche stavolta in diversi si sono sentiti autorizzati a fare una sosta, o addirittura un picnic, sul parapetto, a loro rischio e pericolo. Ma questa è una storia che con i Comics ha poco o niente a che fare.