Confartigianato Lucca premia i vincitori della 40esima ed. di Artigianato e Scuola

Confartigianato Lucca premia i vincitori della 40esima ed. di Artigianato e Scuola

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Il tema dell'edizione era improntato sull’Art. 45 della Costituzione: i partecipanti al concorso sono stati chiamati, attraverso i loro elaborati, a mettere in luce l'attenzione dell'artigiano alle innovazioni e alle nuove tecnologie, particolarmente in questo difficile momento storico

Sono stati consegnati domenica mattina, nel complesso di San Francesco, i premi della 40esima edizione bis del concorso Artigianato e Scuola. La storica manifestazione organizzata da Confartigianato Lucca è tornata a svolgersi quest’anno in presenza: sono 80 i bambini e i ragazzi delle scuole primarie, medie e secondarie a cui è stato riconosciuto il premio di questa edizione. Ad accoglierli all’inizio della cerimonia il sindaco Alessandro Tambellini, il Prefetto, Francesco Esposito, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il commissario straordinario della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli, la dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi, unitamente a Vittorio Armani e Giuliano Cesaretti, rappresentanti rispettivamente le Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, che da anni supportano il concorso.

I giovani quest’anno sono stati chiamati a riflettere sul momento particolarmente difficile per la continuità del lavoro artigiano e sul ruolo di supporto essenziale  affidato alle Istituzioni, così come previsto dall’art. 45 della Costituzione, che recita “La legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell’artigianato”.

Oltre ai premi in denaro alle classi e agli alunni vincitori, quest’anno sono state consegnate anche 5 targhe, che la nostra emittente ha voluto riconoscere agli elaborati più meritevoli.