Domenica seggi aperti in cinque comuni della Provincia di Lucca

Domenica seggi aperti in cinque comuni della Provincia di Lucca

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Dopo una lunga campagna elettorale è arrivato il momento delle scelte. In provincia di Lucca i cittadini dovranno decidere chi guiderà nei prossimi cinque anni i comuni di Altopascio, Massarosa, Seravezza, Piazza al Serchio e Pieve Fosciana. Si voterà domenica dalle 7 alle 23 e lunedi dalle 7 alle 15.

Dopo una lunga campagna elettorale è arrivato il momento delle scelte. In provincia di Lucca i cittadini dovranno decidere chi guiderà nei prossimi cinque anni i comuni di Altopascio, Massarosa, Seravezza, Piazza al Serchio e Pieve Fosciana. Si voterà domenica dalle 7 alle 23 e lunedi dalle 7 alle 15.

Nei due Comuni sopra i 15mila abitanti, Altopascio e Massarosa,  è prevista la possibilità del doppio turno nel caso nessuno dei candidati riesca a superare la soglia del 50% più uno dei voti validi. Sulla scheda i votanti troveranno il nome del candidato con accanto i simboli dei partiti collegati. Si potranno scegliere fino a due candidati consigliere della stessa lista, ma dovrà essere rispettata la differenza di genere.

È possibile effettuare il voto disgiunto: tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome e cognome del candidati sindaco preferito e uno sul contrassegno di una delle liste a esso non collegata. Il voto è attribuito al candidato sindaco prescelto e alla lista votata.

Negli altri comuni si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco sia i consiglieri comunali. Ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere. Viene eletto sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Lunedi come di consueto Noi Tv seguirà in diretta l’intero spoglio elettorale, con tutti i risultati non solo dei comuni della provincia ma anche dei tre comuni di Massa e Carrara chiamati al voto: Montignoso, Pontremoli e Bagnone.