Giù il sipario sul Carnevale Universale: parte la corsa al 2022

Giù il sipario sul Carnevale Universale: parte la corsa al 2022

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Tra le lacrime dei vincitori, la delusione di chi non ha raggiunto il piazzamento che meritava e la gioia di aver ritrovato l'allegria di una volta, si è chiuso sabato sera il Carnevale Universale. Un'edizione anomala, fuori stagione, mai vista e destinata a rimanere unica in quasi 150 anni di storia della manifestazione.

Intorno alle 21 la lettura dei verdetti che ha segnato la vittoria di Luca Bertozzi in Prima categoria con Sotto Sotto. Di Carlo Lombardi in Seconda con Uno Nessuno Centomila. Il riscatto di Edoardo Ceragioli tra le mascherate di gruppo dove è appena retrocesso con Tu sei il mio mondo. Tra le maschere isolate Il potere nascosto di Michelangelo Francesconi. Verdetti che hanno diviso, non tanto per le prime posizioni ma per le ultime. Fischiata la settima posizione di Roberto Vannucci: il suo omaggio a Ezio Bosso era dato tra i favoriti. Fischi di contestazione anche per il terzo posto di Breschi e il quarto di Marzia Etna con la Merkel in Seconda categoria.

Ma il vero verdetto è stato quello del pubblico. Sold out da giorni i 5mila posti a sedere. Una beffa se si pensa che da lunedì la capienza dei luoghi di spettacolo sarà aumentata dal Governo. La Fondazione Carnevale chiude l’edizione più rischiosa e difficile di sempre, partita tra ostacoli e le contestazioni di una parte delle categorie economiche.

Martedì partirà lo smontaggio dei carri in vista dell’imminente edizione 2022, in partenza il 12 febbraio. Il 31 ottobre ci sarà già la presentazione dei bozzetti.