In vacanza in treno: boom di turisti a Viareggio e Lucca

In vacanza in treno: boom di turisti a Viareggio e Lucca

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Sono stati 4,2 milioni i viaggiatori che quest’estate hanno scelto i treni regionali per spostarsi in Toscana. Lo riferisce Trenitalia, attribuendo la crescita di turisti in treno anche ai nuovi servizi introdotti a sostegno del turismo sostenibile e dell’economia toscana.

Un piccolo esercito di turisti che si sposta in treno, diretto sorpattutto in Versilia. Lo dicono i dati diffusi da Trenitalia relativi agli spostamenti dell’estate appena conclusa. Sono stati 4,2 milioni i viaggiatori che si sono spostati sui regionali in Toscana.

E Viareggio è stata la meta turistica più apprezzata e raggiunta. Si calcolano 150mila presenze, per un incremento del 25% di passeggeri in più a bordo rispetto allo scorso anno. Seguita da Livorno, Cecina, Grosseto, Follonica e Campiglia Marittima.

Crescono anche le città d’arte. Dietro a Firenze con un milione di presenze, ci sono Pisa e Lucca che ha segnato 122mila passeggeri con un eccezionale +61%.  Particolarmente apprezzato durante la stagione estiva – riferisce Trenitalia – è stato anche il trasporto delle biciclette in treno.

Per Viareggio difficile calcolare i benefici di questo boom di turisti in treno. La grande maggioranza dei visitatori che pernotta arriva  in auto o in transfer dall’aeroporto, fa sapere la presidente di Federalberghi Sandra Lupori. Gli arrivi in treno sono per lo più pendolari delle spiagge, di un turismo giornaliero. “Ciò che farebbe la differenza nel trasporto ferroviario” – incalza la presidente degli albergatori, è l’adeguamento dei collegamenti da e per Milano, bacino turistico fonamentale per tutta la Versilia, che però ancora oggi senza cambi si raggiunge con circa 4 ore di treno.” Le speranza degli operatori per le prossime stagioni è che quanto prima possano terminere i lavori per il raddoppio della linea Lucca-Firenze per agevolare i collegamenti diretti con l’area fiorentina.