Incendio a Sant’Andrea di Compito, sul posto l’elicottero regionale e un canadair

Incendio a Sant’Andrea di Compito, sul posto l’elicottero regionale e un canadair

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Un un nuovo incendio è divampato, intorno alle 12, in una zona di fitta pineta sopra l'abitato di Sant'Andrea di Compito, in provincia di Lucca. Il forte vento di tramontana ha ampliato rapidamente il fronte con fiamme molto alte.

Sono state ore di preoccupazione nel Compitese quelle vissute oggi pomeriggio, per l’incendio divampato nella zona di Sant’Andrea di Compito. Le fiamme sono divampate in tarda mattinata in una zona di fitta pineta sopra l’abitato di Sant’Andrea. Ed il vento di tramontana ha ampliato rapidamente il fronte del rogo. Tanto che il dispositivo regionale antincendio si è mobilitato subito in forze.

Sul posto da terra sono arrivati i volontari Vab e dell’associazione La Racchetta, oltre che le squadre della misericordia di Montecarlo e dei Monti Pisani. Dall’alto invece è arrivato un elicottero antincendio che ha iniziato con i lanci per fermare il diffondersi delle fiamme. Ma per assicurare il buon esito dell’intera operazione è stato deciso di far arrivare anche un canadair, che è passato più volte per domare definitivamente l’incendio.

Alla fine il bilancio parla di 2 ettari di pineta e macchia mediterranea e di 1 ettaro di oliveto andati in fumo. Fortunatamente non sono state interessate abitazioni.

Sul posto si sono recati anche i carabinieri forestali per cercare di risalire all’origine del rogo.