No pass e no-vax: la protesta pacifica in Passeggiata

No pass e no-vax: la protesta pacifica in Passeggiata

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Manifestazione no Green pass in Passeggiata a Viareggio promossa dal gruppo Libertà di scelta. Ma oltre al no alla certificazione verde c'è il no alla vaccinazione anti Covid. Una voce fuori dal coro in una Versilia che è una delle zone distretto con la più alta percentuale di vaccinati della Toscana.

Diverse decine di persone si sono ritrovate a metà pomeriggio sul Belvedere delle Maschere a Viareggio per manifestare contro il Green pass. Un sit-in di protesta pacifica promosso dal gruppo Libertà di Scelta Versilia. Donne e uomini un po’ di tutte le età accomunati dalla contrarierà al pass vaccinale ma in realtà, quasi sempre, anche al vaccino stesso.

Attraverso striscioni e cartelloni hanno manifestato le ragioni del no, esibendo molti presunti casi di complicazioni legate al vaccino. M va detto che l’Aifa, nell’ultimo rapporto, ha reso noto che su 86milioni di somministrazioni in Italia i decessi correlabili al vaccino sono appena 16.

Senza vaccino e quindi costretti ai tamponi per andare al lavoro.

E’ la prima manifestazione no-pass in Versilia, senza cortei ma solo volantinaggio e presidio informativo. Una piazza di certo ristretta, in una zona che segna una delle più alte percentuali di vaccinazioni. Stando all’ultimo bollettini Asl in Versilia l’86,2% delle persone ha ricevuto almeno una dose, tra le migliori in Toscana,  la regione che è la prima in Italia per adesioni alla campagna vaccinale.