Partiti i lavori per la messa in sicurezza di Ponte del Fogliaio

Partiti i lavori per la messa in sicurezza di Ponte del Fogliaio

Guido Casotti

di Guido Casotti

FABBRICHE DI VERGEMOLI - Sono cominciati in questi i giorni i lavori di messa in sicurezza, recupero conservativo e adeguamento sismico del Ponte del Fogliaio, sulla Sp39, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana.

Dal settembre 2018 il ponte è soggetto ad alcune limitazioni proprio per salvaguardare la struttura. Da allora, infatti, è interdetto ai mezzi pesanti superiori alle 10 tonnellate di massa che è il limite per poter far circolare i bus di medie dimensioni del trasporto pubblico locale, mentre già prima la struttura era off limits ai bilici e agli autocarri in particolare a causa della ridotta larghezza del ponte costruito negli anni ’60 del secolo scorso.
Il progetto – per un importo di circa 150 mila euro finanziati dal Ministero delle infrastrutture – prevede l’eliminazione di alcune opere provvisionali, la pulizi a e il relativo rinforzo dell’intradosso delle solette di riva dell’impalcato, nonché l’impermeabilizzazione di tutto l’impalcato del ponte, con la creazione di nuovi giunti stradali. Dal punto di vista strutturale, si prevede, inoltre, la realizzazione di nuovi traversi in acciaio a rinforzo di quelli attuali.