Piazzone, ancora tanti dubbi da parte dei commercianti

Piazzone, ancora tanti dubbi da parte dei commercianti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un incontro, quello tra l'amministrazione comunale, Francesco Tognetti - presidente della Mercato srl - e gli operatori di piazza Cavour che non ha dissipato i dubbi sollevati dai commercianti sin da quando il comune ha deciso di affidare il project financing per il rifacimento del Piazzone ai privati.

 

 

Un progetto che prevede un investimento da parte della Mercato srl di 7 milioni di euro e che darà un volto totalmente nuovo ad un’area che ha subìto un’enorme crisi commerciale e il degrado che ne è conseguito.

Ma le richieste degli attuali titolari delle licenze di ambulanti su posto fisso, una quarantina tra chioschi e negozi, erano soprattutto di carattere economico, sia per quanto riguarda i nuovi canoni di locazione che un eventuale indennizzo per le spese che i titolari dovranno sostenere nello spostare l’attività in un fondo ex nòvo.

Durante l’incontro è stata avanzata anche la richiesta di capire in con quale formula verranno sostituite le licenze delle attività con il passaggio dall’amministrazione pubblica al soggetto privato.

Da capire anche, secondo i titolari delle attività, se è prevista una qualche revisione dei canoni di locazione nel caso in cui il progetto commerciale ipotizzato da Tognetti non dovesse sortire gli effettivi riscontri economici per gli esercizi del Piazzone.