Piccola Artemisia, un centro educativo per le famiglie

Piccola Artemisia, un centro educativo per le famiglie

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Nato da una iniziativa del comune di Capannori vanta tra le sue attività promozione alla lettura, laboratori creativi e percorsi di sostegno alla genitorialità e alla nascita.

Uno spazio dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni e famiglie in attesa. E’ il nuovo centro educativo ‘Piccola Artèmisia’ realizzato dal Comune in via Guido Rossa a Capannori, vicino al nido ‘Il Grillo Parlante’. L’inaugurazione è stata l’occasione per una prima iniziativa dedicata alla lettura e ad un progetto sulla genitorialità. Alla Piccola Artemisia fra i vari progetti anche un programma letture a bassa voce dedicate a bambini da 0 a 6 anni oltre a laboratori grafici e percorsi di sostegno. Al centro educativo ‘Piccola Artèmisia’, si svolgeranno attività di promozione della lettura e percorsi di lettura, di genere e tematici, laboratori esperienziali e atelier artistici dedicati a bambini e ragazzi. Inoltre sarà presente una sezione ‘bambini e ragazzi distaccata della biblioteca comunale ‘G. Ungaretti’ situata ad Artèmisia, con una sala di lettura e un servizio di prestito. Il nuovo centro educativo ospiterà inoltre percorsi di sostegno alla genitorialità e di accompagnamento alla nascita. Sarà anche luogo di attività di promozione dell’ “Affido Culturale” partendo dalla valorizzazione dell’affido familiare e del progetto “Fianco a Fianco”: un’occasione rivolta a mamme e papà, coppie senza figli e single di aprirsi alla possibilità di incontrare bambini e ai bambini di usufruire di spazi di serenità e cultura. ‘Piccola Artèmisia’ promuoverà anche percorsi di alfabetizzazione culturale, incontri di “Pedagogia Globale” e percorsi di formazione per educatori, insegnanti e altre figure professionali afferenti alla sfera psico-educativa.
La partecipazione alle iniziative è gratuita e sono previsti un massimo di 15 bambini per laboratorio. Necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo piccolaartemisia@comune.capannori.lu.it