Porto, Rosselli nominato all’Authority: ma è scontro Giani-Del Ghingaro

Porto, Rosselli nominato all’Authority: ma è scontro Giani-Del Ghingaro

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - L'architetto Alessandro Rosselli, attuale funzionario responsabile dell'unità operativa sui porti della Regione Toscana, sarà nominato a breve segretario dell'Autorità portuale regionale che governa lo scalo marittimo di Viareggio e quelli di Marina di Campo, Giglio e Santo Stefano.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani a Viareggio a margine del Festival della Salute dove ad attenderlo però non c’era il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Il primo cittadino pochi minuti prima in un post su Fb aveva duramente attaccato il governatore per i ritardi nella nomina del nuovo segretario dell’Autorithy, dopo sei mesi di proroghe del titolare uscente Fabrizio Morelli. Del Ghingaro ha parlato di “noncuranza imbarazzante, inverosimile e incomprensibile”, lamentando di non essere stato coinvolto nella scelta del nome. Parole definite “ingiuste e ingenerose” da Giani che proprio al Festival si aspettava di incontrare il sindaco per trovare l’intesa sul nome. E annunciando a quel punto il nome da lui scelto.

Giani ha confermato che nella prossima variazione di bilancio sarà inserito il contributo di un milione di euro per il Carnevale di Viareggio  “nonostante il modo con cui il sindaco si rapporta alla mia persona”.

“A questo punto oggi pomeriggio stesso inizierà per me l’iter per la designazione e quindi la nomina successiva dell’Autorit portuale”: la “persona designata con lettera che partir, marted prossimo, l’architetto Alessandro Rosselli, un esperto di porti”, attuale “funzionario responsabile dell’unit operativa sui porti della Regione Toscana”. Cos il presidente della Toscana Eugenio Giani in risposta al sindaco di Viareggio che lo ha criticato oggi in un post su Fb per la mancata nomina del segretario dell’Autorit portuale.