Sport e cultura: un’alternativa per uscire dalle dipendenze

Sport e cultura: un’alternativa per uscire dalle dipendenze

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Sempre più giovani, più maschi, e sempre più poliabusatori, ovvero soggetti che mixano le sostanze stupefacienti (cannabis e cocaina soprattutto) all'alcol. E' la fotografia dei fenomeni di tossicodipendenza in Italia emerso dal convegno promosso dal Lions Club Viareggio Versilia a Villa Bertelli insieme alla Asl e al Comune di Forte dei Marmi.

Molto è cambiato negli ultimi anni. Non ci sono solo alcol e droga, ma anche gioco d’azzardo e dipendenza da social network e altri strumenti digitali. Sempre più complesso per la sanità locale dare un’assistenza all’altezza della situazione.

Ma questa non sembra la strada seguita dalla Asl, secondo gli operatori del Pca di Pietrasanta, gruppo di assistenza alla dipendenze, sospeso a primavera dopo la scadenza del bando pubblico.

Le risse, lo spaccio e gli eccessi tra i ragazzi registrati la scorsa estate ai pontili della Versilia hanno confermato l’urgenza di affrontare il tema. Questo ha spinto i Lions a promuovere l’incontro che vede nello sport e nella cultura una strada alternativa per la prevenzione e la cura .