Tosca ambientata a palazzo Bernardini: il video realizzato dal Club La Boheme e Confindustria

Tosca ambientata a palazzo Bernardini: il video realizzato dal Club La Boheme e Confindustria

Redazione

di Redazione

LUCCA - Tosca di Puccini ambientata a palazzo Bernardini, a Lucca, in un video che sarà l'omaggio di Confindustria Toscana Nord ai propri soci. Il progetto nasce da un’idea condivisa tra l’Associazione Club La Bohème guidata da Silvana Froli e Confindustria Toscana Nord.

Per la precisione, si tratta di una riduzione video dei tre atti dell’opera realizzati all’interno dello storico edificio lucchese da cantanti professionisti, accompagnati da un ensemble di musicisti.

 Nel video, proprio Silvana Froli interpreta la protagonista; il tenore Marco Mustaro è Mario Cavaradossi; il baritono Giovanni Mazzei ha il ruolo del Barone Scarpia e il Sacrestano è Mattia Campetti. Tiziana Criscuoli inoltre interpreta la Marchesa Attavanti, facendosi narratrice della messa in scena e raccontando la storia del palazzo. Gli artisti sono accompagnati al pianoforte da Flavio Fiorini e al flauto traverso da Sara Tomei.

Le immagini mostrano Palazzo Bernardini che diviene palcoscenico per un giorno, creando il perfetto scenario per le arie di Giacomo Puccini. Un teatro non teatro, un luogo non luogo dove ambientare l’opera.  Le riprese e il montaggio video sono stati curati da Lavinia Andreini.  

 L’iniziativa organizzata dall’Associazione La Bohème, fa parte del progetto più ampio, Puccini On, la cui finalità è creare un rapporto di fiducia reciproco con le imprese e le eccellenze del territorio di Lucca e della lucchesia.