Un nuovo mezzo per il trasporto di anziani all’Auser

Un nuovo mezzo per il trasporto di anziani all’Auser

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Un nuovo mezzo attrezzato per i servizi di prossimità dedicato agli anziani e disabili di Pietrasanta. E’ stato inaugurato venerdì mattina al Centro Osterietta il nuovo Fiat Doblò destinato a potenziare il parco mezzi dell’Auser locale. 

L’associazione si occupa, per conto dell’amministrazione comunale tramite convenzione, di garantire il fondamentale servizio di accompagnamento degli anziani soli e non autonomi dal dottore, al supermercato, a far visita ai cari al cimitero ed altre necessità.

A tagliare il nastro sono stati la Presidente dell’Auser Manuela Maria Bini insieme, tra gli altri, all’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci, all’assessore al sociale, Tatiana Gliori. Il nuovo mezzo è stato messo a disposizione dell’Auser, che nel solo Comune di Pietrasanta conta 400 soci, dalla Società Mobilità Garantita grazie all’adesione delle attività commerciali che in cambio di visibilità sulla carrozzeria hanno riconosciuto un contributo. Il mezzo sarà in dotazione all’Auser in comodato d’uso gratuito per 4 anni (rinnovabile per ulteriori 4 anni), con copertura totale di tutte le spese inerenti, assicurazione obbligatoria, assicurazione autista, assicurazione Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme, carro attrezzi per recupero veicolo. “L’Auser della nostra città è un fiore all’occhiello del nostro associazionismo ed un punto di riferimento per i nostri anziani” – ha spiegato Cosci.

Solo nei primi sei mesi del 2021 sono già un centinaio gli anziani che hanno richiesto l’accompagnamento per oltre 200 servizi complessivi.