Una gara di pittura per disegnare la Massarosa dei sogni

Una gara di pittura per disegnare la Massarosa dei sogni

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - Arte protagonista domenica in centro a Massarosa. Oltre 50 pittori provenienti da tutta la Toscana si sfideranno lungo la centralissima Via Cenami dalle 09.00 alle 16.00 dando sfogo alla loro creatività.

Il concorso di estemporanea di pittura è organizzato nell’ambito del progetto La Via delle Erbe e dei Fiori dall’Associazione Versilia Verdelago. I pittori sono chiamati a immaginare la loro “Massarosa dei sogni” e imprimere su tela le facciate delle case del centro storico di Massarosa decorate con erbe e fiori tipici del territorio. Ad ogni artista sarà assegnata una postazione e sarà possibile per tutti i visitatori assistere gratuitamente (non è previsto un biglietto d’ingresso) alla realizzazione delle opere passeggiando lungo la strada principale del paese che per l’occasione sarà chiusa al traffico e animata da eventi correlati: passeggiate storiche e narrative, laboratori per adulti e bambini, un’esibizione di musica lirica e molto altro.

Al termine dell’estemporanea la giuria eleggerà i vincitori e sarà inaugurata la mostra nella galleria f.56 di Massarosa. La mostra delle opere in concorso rimarrà visitabile dal 21 al 24 e dal 28 al 31 ottobre dalle 15.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.

L’obiettivo – afferma Francesco Simi, presidente dell’Associazione Versilia Verdelago – è quello di animare il centro di Massarosa con un evento originale che rappresenti un primo passo verso un progetto più ampio e di lungo periodo orientato al recupero e valorizzazione estetica/artistica degli edifici del centro storico di Massarosa. Un’iniziativa resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Coldiretti Lucca, Galleria f.56 e con il patrocinio del Comune di Massarosa e Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi.”