A Viareggio il convegno sul lavoro femminile nella nautica

A Viareggio il convegno sul lavoro femminile nella nautica

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Il giorno dopo la giornata contro ogni violenza e discriminazione sulla donna, si è svolto all’Hotel Esplanade di Viareggio un importante convegno organizzato dal sindacato Usclac dal titolo “Un mare in rosa: il lavoro femminile nel mondo della nautica”.

Ad aprire i lavori il comandante viareggino Claudio Tomei presidente del sindacato. Si è parlato in particolare del ruolo della donna nel mondo del lavoro tra criticità, prospettive e opportunità.

Servono politiche che eliminino le discriminazioni e le violenze e aiutino le donne a lavorare e a fare impresa, ha detto la consigliera Sara Grilli, poiché troppo spesso oggi le donne incontrano ostacoli. Serve un maggiore impegno della politica e di tutti affinché le donne siano davvero tutelate e possano esprimere pienamente le loro capacità e potenzialità nel mondo del lavoro. E’ quanto ha dichiarato  la vicepresidente di Confartigianato Imprese Toscana Michela Fucile e amministratore delegato di Yacht Broker. Nel settore della nautica, nell’accoglienza turistica, nei servizi portuali vi sono molte opportunità per le donne che possono acquisire, lavorando in questi comparti, importanti competenze e professionalità.