Anche l’Omone si racconta ne “L’oro di Lucca”

Anche l’Omone si racconta ne “L’oro di Lucca”

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Corrado Orrico è stato il mattatore alla presentazione a Capannori del libro scritto dal collega Bottari e dedicato alle gradi imprese sportive dei personaggi locali e non.

La storia dello sport lucchese e dei suoi campioni di tutti i tempi. Pubblico delle grandi occasioni alla serata di presentazione del nuovo libro di Paolo Bottari “L’Oro di Lucca” che presto andra’ in distribuzione. A fare gli onori di casa nella sala consiliare del comune di Capannori con il sindaco Menesini. Un appuntamento durante il quale è sembrato di
sfogliare il volume, alla presenza dei diretti interessati, campioni veri che sono venuti a raccontarsi senza filtri. Fra loro anche l’omone, Corrado Orrico, indimenticato mister rossonero che ha fatto vivere alla Lucchese gli ultimi veri momenti di gloria e che, affiancato da Bruno Russo, ha divertito il pubblico con battute e aneddoti su quei tre anni magici e sullo stesso Russo da giocatore, ricordando i benefici della sua “Gabbia” e le reazioni poco entusiastiche dei suoi giocatori. Nicola Vizzoni e Albano Pera hanno poi raccontato i loro esordi alle olimpiadi e le loro medaglie, facendo rivivere ai presenti quegli ultimi istanti di tensione prima della vittoria. E poi Brunello Fanini che ha ripercorso la storia del suo Team e le imprese della figlia Michela che sono ancora vive nella memoria dei tanti appassionati di ciclismo. Presenti anche l’olimpionica di ginnastica Monica Stefani e l’ex campione italiano di lotta, Antonio Paolini. La chiusura affidata all’assessore allo sport Lucia Micheli, ha visto protagonisti i ragazzi dell’Allegra Brigata Special Olympics e l’atleta non vedente, pluricampione italiano, Stefano Gori, per uno sport che non si ferma di fronte alla disabilità. Testimonianze che l’autore Paolo Bottari si appresta a portare anche nelle scuole,con un libro destinato ad entrare nelle librerie di tutti gli sportivi.