Festa dell’albero, a Lucca piantati 50 nuovi tigli

Festa dell’albero, a Lucca piantati 50 nuovi tigli

Redazione

di Redazione

LUCCA - Anche Lucca celebra con azioni pratiche la giornata nazionale degli alberi . Sono 50 i Tigli che la Provincia ha donato al Comune di Lucca messi a dimora in questi giorni in vari parchi e aree verdi della città.

Anche Lucca celebra con azioni pratiche la giornata nazionale degli alberi . Sono 50 i Tigli che la Provincia ha donato al Comune di Lucca messi a dimora in questi giorni in vari parchi e aree verdi della città.

Questa mattina – 19 novembre – il presidente della Provincia Luca Menesinie l’assessore al verde pubblico Francesco Raspini hanno piantato uno dei tigli nel parco giochi di via Belli Barsali a San Marco che ne accoglierà in totale 10 . Gli altri quaranta esemplari saranno collocati nei parchi giochi di Antraccoli e San Filippo, nei parcheggi Palatucci e di via del Tiro a Segno, in via Lippi Francesconi e via Sciortino (nei pressi dell’Ospedale San Luca), in piazzale Don Baroni e sulla Terrazza Petroni.

L’operazione fa parte di un più grande progetto realizzato dalla Provincia di Lucca per compensare gli abbattimenti di tigli malati avvenuti lungo le vie provinciali del territorio lucchese: 135 alberi in totale che sono stati suddivisi fra i vari comuni interessati, tra Camaiore, 5 a Lucca, e Massarosa. Le nuove normative non consentono infatti di inserire nuove alberature lungo le strade extraurbane così la Provincia ha deciso di donare ai territori dove sono avvenuti gli abbattimenti i nuovi esemplari perché possano essere collocati in parchi e altre zone pubbliche.