Garfagnana in Giallo, Alice Basso detta l’incipit per il contest di scrittura

Garfagnana in Giallo, Alice Basso detta l’incipit per il contest di scrittura

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Giunto alla quattordicesima edizione, il festival e premio letterario quest'anno si caratterizza per un programma di appuntamenti diffuso tra Lucca, Barga e Borgo a Mozzano. Grazie ai collegamenti telematici appassionati e scrittori possono partecipare anche a distanza.

E’ partita la quattordicesima edizione di Garfagnana in Giallo, il festival e premio letterario ideato e curato da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, con il patrocinio del Comune di Barga e la collaborazione di Tralerighe libri, che negli anni ha visto passare sul palco i più importanti scrittori italiani: da Marco Malvaldi a Maurizio De Giovanni, da Massimo Carlotto a Marco Vichi. L’edizione 2021, dedicata a Giorgio Scerbanenco, si caratterizza per una modalità diffusa che ha toccato anche Lucca. Presso il ristorante pizzeria Inpasti, è stato infatti lanciato dalla scrittrice Alice Basso il contest “All’ultimo minuto. Quattro ore per un delitto”.

Due i momenti in programma a Barga: gli incontri in aula magna sulla scrittura e sulla letteratura con gli studenti dell’istituto superiore; a seguire, al Tetro dei differenti, le presentazioni dei libri e dei racconti finalisti delle diverse sezioni e, al termine, la premiazione.

Garfagnana in Giallo si chiuderà infine a Borgo a Mozzano: i partecipanti si ritroveranno sopra il ponte del diavolo dove verranno comunicate le date dell’edizione 2022 e il nome della scrittrice o scrittore al quale sarà dedicato il festival.