Invasione di nutrie: dalla fossa dell’Abate alla Pineta di Ponente

Invasione di nutrie: dalla fossa dell’Abate alla Pineta di Ponente

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Dalla fossa dell'Abate alla Pineta di Ponente. Le nutrie, comparse pochi anni fa sul torrente che divide Viareggio da Lido di Camaiore, hanno invaso adesso anche il parco urbano nella zona di via Zara. 

Le immagini che vedete sono state inviate da una telespettatrice residente nella zona che insieme ad altri abitanti ha notato da alcune settimane diversi esemplari, molti anche appena nati, mai visti prima da queste parti. Spesso attirati anche da persone che portano loro da mangiare. La situazione è stata segnalata all’ufficio del cittadino e alla Polizia municipale.

La presenza delle nutrie è ormai normale in alcune zone d’Italia, dove è arrivato a metà del Novecento, ma nuova per la zona residenziale e turistica di Viareggio. Il grosso roditore di origine sudamericana, simile ad un grande topo, erbivoro e solitamente innocuo, vive nei fossi e nelle zone paludose in numero elevato. Provocando spesso danni profondi agli argini dei canali, come si può vedere già alla fossa dell’Abate. La nutria è considerato dalle normative nazionali un animale nocivo alloctono. Il timore dei residenti di Città Giardino è che se le presenza non fosse subito controllata, le nutrie potrebbero ben presto occupare tutta la pineta e spingersi anche oltre.