Le cerimonie del 4 novembre in Versilia

Le cerimonie del 4 novembre in Versilia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Celebrato anche in Versilia il quattro novembre, anniversario dell'Unità d'Italia e giornata nazionale delle Forze Armate

 

Nel comune di Pietrasanta sono state due le cerimonie che hanno visto l’amministrazione comunale rendere onore ai monumenti ai caduti. La prima si è svolta a Strettoia, dove era presente il sindaco Alberto Giovannetti insieme ai rappresentati delle associazioni combattentistiche e d’arma mentre nella seconda in piazza Statuto, in centro storico, per l’amministrazione comunale c’erano gli assessori Matteo Marcucci e Tatiana Gliori.

Più articolate quelle che si sono svolte sul territorio comunale di Massarosa. Prima tappa a Stiava con le quinte elementari che hanno accompagnato autorità ed associazioni fino al monumento ai Caduti per la deposizione della corona e l’orazione ufficiale. A Massarosa alza bandiera di fronte al Municipio per poi incontrare gli studenti di elementari e medie al Parco di Nassirya, e proseguire al cimitero di Massarosa e in Piazza Vittorio Veneto. Ultima tappa a Bozzano con le scuole elementari e la deposizione della corona al monumento.

A Viareggio l’omaggio dell’amministrazione comunale è stato al monumento ai caduti di Piazza Giuseppe Garibaldi.