Lucca, il 19 dicembre le primarie del centrosinistra per designare il candidato sindaco

Lucca, il 19 dicembre le primarie del centrosinistra per designare il candidato sindaco

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si terranno domenica 19 dicembre le primarie del centrosinistra per designare il candidato sindaco di Lucca in vista delle elezioni della prossima primavera. Lo hanno annunciato con un comunicato le stesse forze politiche coinvolte; Partito Democratico, Lucca Civica, Sinistra Con, Articolo Uno, Partito Socialista Italiano, Coordinamento Popolari Lucca e Piana e Volt Italia.

Le votazioni saranno aperte a tutti i cittadini lucchesi. “La data del 19 dicembre – si legge nel comunicato – da una parte consentirà ai candidati di presentare la propria proposta agli elettori di centrosinistra, dall’altra darà la possibilità a chi risulterà vincitore di confrontarsi con tutti i cittadini ed anche di lavorare, insieme alla coalizione, ad un ulteriore ampliamento dell’alleanza”.

Al momento, com’è noto, hanno annunciato la propria candidatura due esponenti dell’attuale giunta Tambellini. Francesco Raspini, assessore ai lavori pubblici e alla protezione civile, e Ilaria Vietina, assessora alla scuola e alle politiche di genere.

Il termine per la presentazione delle candidature comunque è  stato fissato al 2 dicembre, quindi ci sono ancora più di due settimane per la presentazione di altri candidati che, si legge sempre nel comunicato, si riconoscano nel manifesto dei principi e dei valori del centrosinistra stilato dalla coalizione, e che producano un numero di firme idoneo a proprio sostegno, previa ammissione della commissione di garanzia della coalizione.