Lucca, nasce l’osservatorio per tutelare i diritti all’interno della comunità

Lucca, nasce l’osservatorio per tutelare i diritti all’interno della comunità

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Presentato a Palazzo Orsetti l'organismo di partecipazione per tutelare le persone e le aggregazioni sociali. L'osservatorio dei diritti sarà ufficialmente costituito il prossimo 13 novembre.

Il Comune di Lucca ha presentato a Palazzo Orsetti il nuovo osservatorio dei diritti della Città di Lucca, uno strumento frutto di un lungo percorso di partecipazione, che ha coinvolto numerose associazioni e singoli cittadini. L’iniziativa avrà lo scopo di sostenere la promozione dei diritti individuali e collettivi in ogni persona e aggregazione sociale, senza esclusione alcuna. Servirà ad monitorare la reale tutela e la possibile violazione dei diritti all’interno della comunità, maturando non solo capacità di osservazione, ma anche di intervento, attraverso l’organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione e mettendo a disposizione idonei strumenti di ascolto della voce dei cittadini.

I diritti a cui l’osservatorio farà riferimento sono quelli codificati in tre documenti fondamentali, alla base del lavoro dell’osservatorio stesso.

L’osservatorio lavorerà in rete e si organizzerà in autonomia al suo interno con un’assemblea, due coordinatori e gruppi di lavoro tematici.