Ok al Piano degli Arenili: “Una tutela per le spiagge anche dopo le aste”

Ok al Piano degli Arenili: “Una tutela per le spiagge anche dopo le aste”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Consiglio comunale ha dato il via libera all'adozione del Piano degli Arenili. Con i voti favorevoli della maggioranza e l'astensione delle opposizioni (nelle cui fila si registravano anche diverse assenze), si è aperta la strada al nuovo Pua. Adesso 60 giorni di tempo per le osservazioni e poi di nuovo in aula per l'approvazione definitiva.

Uno strumento, atteso da molti anni dai balneari di Viareggio, che dovrà governare l’arenile: sia quello dato in concessione agli stabilimenti che quello adibito a spiaggia libera.  La ratio seguita è il minor consumo di suolo possibile agevolando strutture non impattanti: quindi strutture interrate, o semi interrate, per trasportare al di sotto dei vagoni delle cabine alcuni dei servizi offerti. Ok a nuove aree per i clienti a servizio di bar e ristorazione, ma purché non impediscano la vista del mare. Nessuna nuova costruzione per strutture residenziali o ricettive.

Un piano che arriva in un momento storico di totale incertezza per i balneari: con la prospettiva delle aste degli stabilimenti nel 2024 molti concessionari hanno rinunciato a quegli investimenti programmati che lo stesso Pua finalmente favoriva. Eppure l’assessore Pierucci lo ritiene proprio per questo ancora più fondamentale.