Piazzone, Art 1 si schiera con i commercianti e bacchetta il Pd

Piazzone, Art 1 si schiera con i commercianti e bacchetta il Pd

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Serviranno pochi mesi per vedere partire finalmente i lavori in piazza Cavour dove sorgerà il nuovo mercato, realizzato in project financing da una società del gruppo Ipersoap. Ma il futuro dei circa 40 esercenti attuali, tra chioschi e negozi, è ancora incerto.

O meglio è tracciato dall’accordo tra Comune di Viareggio e privato, ma a condizioni ritenute difficili se non insostenibili da molti commercianti, che dovranno farsi carico dei costi di  trasferimento e riallestimento delle attività, passando da essere concessionari del comune ad affittuari del privato. Senza che siano previsto, al momento, indennizzi o sostegni. A schierarsi dalla parte dei commercianti – che hanno tuttora un contenzioso aperto col Comune – è Articolo 1 che attacca il sindaco Del Ghingaro.

Articolo 1 chiama in causa il Partito Democratico della Versilia, con il quale è alleato in altri comuni ma non a Viareggio dove il Pd amministra con Del Ghingaro. E chiede un incontro sul tema con segretari democratici.