Pnnr, Giani chiede gioco di squadra agli amministratori toscani per utilizzare le risorse europee

Pnnr, Giani chiede gioco di squadra agli amministratori toscani per utilizzare le risorse europee

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Amministratori locali da tutta la Toscana al Teatro La Compagnia di Firenze per fare il punto sul Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza che sempre più si profila come un passaggio decisivo verso il futuro, anche per la nostra regione.

Per la Toscana c’è già la certezza di avere a disposizione oltre un miliardo e mezzo di euro. L’imperativo per gli enti locali è quello di rimanere compatti e fare gioco di squadra al massimo, per sfruttare al meglio queste risorse. Decisiva, ha spiegato il presidente Giani, sarà la capacità di scambiarsi informazioni e programmare gli interventi.

Il presidente dell’Unione Province Toscane, il sindaco di Capannori Menesini, ha ricordato i principali campi d’azione sul quale dovranno esprimersi le amministrazioni provinciali.

Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha però suonato un campanello d’allarme, sul limite temporale dettato dall’Europa per utilizzare le risorse, il 2026. “Dobbiamo subito mettere mano alla burocrazia per snellire le procedure – ha detto il presidente dell’Anci Toscana – sennò rischiamo di non farcela”.