Pnrr: l’erosione costiera “tema bandiera” della Toscana

Pnrr: l’erosione costiera “tema bandiera” della Toscana

Federico Conti

di Federico Conti

FIRENZE - Sarà il contrasto all'erosione costiera il tema "bandiera" del Pnrr per la Toscana. Lo ha annunciato il presidente della Toscana Eugenio Giani a margine dell'incontro avvenuto a Firenze con i parlamentari eletti sul territorio, organizzato dalla Regione e sollecitato dal Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini, deputata versiliese.

Un fenomeno, legato non solo ai cambiamenti climatici ma anche a fattori antropici, che colpisce molte zone della costa toscana e da decenni in particolare la riviera apuoversiliese, e che potrà ottenere importanti risorse per lo studio e la sua soluzione. Come stabilito dal Governo, ogni regione e ogni provincia avrà un “progetto bandiera” con “particolare rilevanza strategica” e coerente con le linee del Pnrr e per la sua elaborazione potrà contare su un nuovo nucleo di coordinamento tra le istituzioni locali e lo Stato.

Obiettivo dell’incontro fare raccordo tra i parlamentari toscani, di tutti gli schieramenti, e la Regione per non perdere le tante risorse che arriveranno dall’Europa. Ma anche semplificare la partecipazione di Comuni e Province.