Ponte sul Serchio, scelta la ditta; cantiere aperto all’inizio del prossimo anno

Ponte sul Serchio, scelta la ditta; cantiere aperto all’inizio del prossimo anno

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Provincia di Lucca ha concluso in questi giorni le procedure di gara relative all’appalto per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio a Lucca, l’infrastruttura che collegherà la SP 1 Francigena (via per Camaiore) con la statale n. 12 del Brennero.

Questo risultato – completate le opportune verifiche di legge sulla ditta e conclusi tutti i passaggi amministrativi necessari – consentirà all’ente di Palazzo Ducale di aprire il cantiere all’inizio del 2022 come annunciato dal presidente Luca Menesini.

La ditta proposta dalla Commissione giudicatrice è la “Conpat Scarl” di Roma, mentre le altre due imprese su cui si sono svolte le verifiche a seguito dell’apertura delle offerte sono la “Preve spa” di Cuneo e la “Infratech scarl” di Milano. La gara di appalto di livello internazionale ha seguito il criterio dell’Offerta economicamente più vantaggiosa (Oepv): in sostanza chiedendo alle imprese interessate di presentare una proposta tecnica che puntasse, tra l’altro, a migliorare le caratteristiche e il pregio dell’opera pubblica.

Il prossimo passaggio – oltre alle citate verifiche di legge sulla ditta in questione – sarà quello relativo all’individuazione del direttore dei lavori di un appalto di quasi 20 milioni di euro che dovrà essere fatto dalla Provincia tramite una gara negoziata o con una procedura aperta.