Prevenzione, la diabetologia di Lucca incontra la città al Real Collegio

Prevenzione, la diabetologia di Lucca incontra la città al Real Collegio

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Screening e ambulatori gratuiti per tutta la giornata. L'iniziativa è stata pensata per sensibilizzare tutti i cittadini sull'importanza di prevenire e curare questa patologia molto diffusa.

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla cura di una patologia grave e molto diffusa come il diabete, con test gratuite e ambulatori aperti a tutta la cittadinanza. Questo il programma dell’iniziativa “La diabetologia incontra la città“,  organizzata, alla vigilia della Giornata Mondiale del Diabete, dall’Associazione Lucchese Diabetici assieme ai Club Lions di Lucca e all’Associazione Medici Diabetologi con il patrocinio del Comune e della USL Toscana Nord Ovest negli spazi del Real Collegio.

Il percorso inizia con il Findrisc test: 8 semplici domande, che prendono in esame età, familiarità, stato generale di salute e stile di vita.

Numerosi i volontari Lions presenti per fornire indicazioni e consigli di prevenzione, mentre per tutta la giornata sono rimasti aperti 5 ambulatori gratuiti per gli incontri con diabetologi, infermieri specializzati, dietisti, podologi e medici sportivi.