Pubblici esercizi, Lucca tra le città pilota del progetto #sicurezzaVera

Pubblici esercizi, Lucca tra le città pilota del progetto #sicurezzaVera

Redazione

di Redazione

Pubblici esercizi intesi come presidi di sicurezza e baluardi contro la violenza di genere. Questo è il progetto #sicurezzaVera, nato da un protocollo siglato a livello nazionale da Fipe Confcommercio in collaborazione con il Gruppo donne imprenditrici della federazione stessa e la Polizia di Stato.

Lucca è stata inserita tra le 20 città pilota in Italia per testare questo progetto e a Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca, c’è stata la presentazione dell’iniziativa, alla presenza tra gli altri del presidente nazionale di Fipe Donne Valentina Picca Bianchi, del prefetto di Lucca Francesco Esposito e del vice questore vicario di Lucca Mario Barbato.  L’iniziativa mira in particolare ad incrementare i livelli di sicurezza delle donne ed è nato dallo scambio in chat delle esperienze delle imprenditrici di Confcommercio che si cono confrontate sui loro problemi quotidiani.

In pratica il progetto prevede momenti formativi per imparare a riconoscere immediatamente i segnali di pericolo e a sapere affrontarli nella giusta maniera. E mette al centro i pubblici  riconoscendoli come punto di riferimento e luogo sicuro e rafforzando la sicurezza all’interno dei locali stessi.

Soddisfatto dell’iniziativa il presidente di Confcommercio Lucca, Rodolfo Pasquini.