Rifiuti, Sistema Ambiente potenzia il servizio di raccolta in centro storico

Rifiuti, Sistema Ambiente potenzia il servizio di raccolta in centro storico

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Una vera e propria squadra ecologica composta da 12 operatori entrerà in servizio il prossimo 1° dicembre. Prevista l'implementazione degli svuotamenti dei Garby e delle isole interrate che si riempiono più rapidamente. Particolare attenzione riservata ai rifiuti abbandonati.

Una squadra di operatori ecologici dedicata esclusivamente alla pulizia e al decoro del centro storico di Lucca, con particolare attenzione da riservare ai Garby, alle isole ecologiche interrate e alla rimozione puntuale dei rifiuti abbandonati. E’ il piano messo a punto da Sistema Ambiente per potenziare il servizio dentro le mura della città, che scatterà il prossimo mercoledì 1° dicembre. Sei nuovi operatori  entreranno ufficialmente in servizio, assieme a un cambio di rotta per quanto riguarda lo svuotamento dei Garby: dopo oltre un anno di rodaggio le statistiche di raccolta indicano che alcune stazioni, a seconda della tipologia di rifiuto, si riempiono più rapidamente di altre. Queste, quindi, riceveranno un’attenzione particolare, con un’implementazione nella frequenza degli svuotamenti fino a quattro volte al giorno.

“Con il potenziamento del servizio – commenta la dirigente di Sistema Ambiente, Caterina Susini – puntiamo a ridurre al massimo i disagi che ci vengono segnalati dai cittadini. Purtroppo il centro storico non è esente dalla pratica dell’abbandono rifiuti e ciò accade in particolare nelle vicinanze dei Garby che si riempiono più rapidamente. Con le persone in più, che portano quindi a 12 operatori la squadra dedicata al centro storico, e il nuovo assetto nella frequenza degli svuotamenti cercheremo di ridurre al massimo le segnalazioni e di dare quindi una risposta ancora più positiva all’utenza. Miglioreremo anche la pulizia dei Garby con appositi aspiratori elettrici ad alta pressione. La rotta intrapresa da Sistema Ambiente è chiara: crescere nelle azioni, nei progetti, nella cura e nell’attenzione anche nel rapporto con l’utenza per continuare a migliorare il servizio”.

Anche l’assessora all’Ambiente del Comune di Lucca, Valentina Rose Simi, ha sottolineato la fondamentale importanza di comportamenti responsabili da parte di tutti i cittadini.

“Il monito, in ogni caso, è sempre lo stesso. – spiega l’assessora all’ambiente del Comune di Lucca, Valentina Simi – Evitiamo di abbandonare i rifiuti e prendiamoci cura degli spazi pubblici, di ciò che appartiene a ciascuno di noi. Il contrasto a questa brutta abitudine è un impegno che ci coinvolge direttamente, non solo gli amministratori o gli operatori di Sistema Ambiente: sono soprattutto le persone che possono fare la differenza, con l’adozione di comportamenti corretti, con le segnalazioni che possono essere fatte all’azienda attraverso i numerosi canali di comunicazione messi a disposizione e con le iniziative spontanee che periodicamente vengono organizzate”.

Per eventuali, ulteriori informazioni contattare Sistema Ambiente al numero 0583.33211 o 0583.343645 oppure alla mail infoa@sistemaambientelucca.it . Sistema Ambiente ha attivo anche un contatto WhatsApp al numero 333 6126757 e i profili Facebook e Instagram Sistema Ambiente Lucca.