Sabato 27 novembre giornata della Colletta Alimentare

Sabato 27 novembre giornata della Colletta Alimentare

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Ogni anno, in un sabato di novembre, il Banco Alimentare organizza a livello nazionale una raccolta alimentare della solidarietà. In provincia di Lucca, il 27 novembre prossimo, saranno 43 i supermercati che hanno aderito alla giornata della colletta, 46 le adesioni in provincia di Massa Carrara.

L’iniziativa benefica promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e testimonial d’eccezione sarà il difensore della Juventus Giorgio Chiellini che ha deciso di sostenere il Banco con uno spot che va in onda sulle tv nazionali, locali e sui social. Il calciatore si appella alla generosità delle persone che in questo quarto di secolo hanno partecipato alla colletta alimentare donando oltre 172 mila tonnellate di alimenti, un aiuto reale e prezioso per le tante persone in povertà alimentare.
I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 600 strutture caritative toscane convenzionate col banco alimentare (mense per poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza), che sostengono quasi 100 mila persone. Fuori dai supermercati ci saranno i volontari del Banco, riconoscibili grazie alle loro pettorine. Tutto il cibo raccolto sarà poi inscatolato, portato nei magazzini e, nel giro di pochi giorni consegnato alle associazioni.