Sopralluogo della sottosegretaria Fontana al SIN di Massa Carrara

Sopralluogo della sottosegretaria Fontana al SIN di Massa Carrara

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Il tour dei sopralluoghi ai SIN - Siti di Interesse Nazionale - da parte della sottosegretaria alla transizione ecologica Ilaria Fontana ha preso il via dal SIN di Massa Carrara, uno la cui bonifica risulta tra le più complicate del panorama toscano

 

Insieme alla sottosegretario erano presenti l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni oltre al prefetto di Massa Carrara, il presidente della provincia e i sindaci di Massa e di Carrara.

La questione della bonifica dei siti altamente inquinati, secondo quanto dichiarato dalla sottosegretaria, deve essere centrale per poter ragionare concretamente di transizione ecologica.

Tempi stretti secondo l’assessora Monni per l’approvazione del progetto definitivo, dato che i finanziamenti per le bonifiche scadranno nel mese di dicembre.

La preoccupazione condivisa è quella che il tema delle bonifiche rischi di diventare la Cenerentola della transizione ecologica, dato che, per le tempistiche della loro realizzazione, non possono essere inserite tra i finanziamenti del PNRR.

Soddisfazione per questo primo incontro è stata espressa dai rappresentanti di Provincia e dei Comuni che hanno ribadito l’urgenza di tempi certi per l’avvio dei lavori. Un nuovo incontro per fare il punto della situazione è stato fissato per la fine di gennaio.